Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Verifica taratura interna dataloggers
#1
Ciao a tutti!

Devo prevedere una procedura di taratura interna di dataloggers, utilizzati per registrare le temperature delle valigie dei blocchetti per taratura di CMM.

c'è qualcuno che mi possa dare una guida in merito

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2
Che tipo di strumenti hai a disposizione?? Hai una camera climatica ed un termometro di riferimento??
Cita messaggio
#3
Salve, non abbiamo una camera climatica, abbiamo pero, un luogo con temperatura controllata, abbiamo dei dataloggers di temperatura tipo ESCORT modello 11c16 abbiamo anche, Catena termometrica a termoresistenza (Costruttore Thermo Scientific - Modello Temp 16 RTD) e Catena termometrica a termocoppia (Testo Modello 925) tutte con Taratura Accredia.

Grazie per l'aiuto e per rispondere
Cita messaggio
#4
Ho provveduto a modificare l’ultimo messaggio poiché hai citato esplicitamente un laboratorio Accredia e questo non è permesso dal regolamento.
Per quanto riguarda la procedura di taratura mi sembra che tu abbia tutto il necessario per eseguire la verifica dei tuoi loggers. Peccato che tu non abbia una camera climatica. Purtroppo in ambienti grandi è difficile considerare i transitori termici poiché le variazioni sono significative e quasi mai gli strumenti utilizzati durante la taratura riescono a seguire queste variazioni, di temperatura ed umidità, nella stessa maniera. Comunque considerando queste variazioni credo che tu possa eseguire la verifica avendo l’accortezza di posizionare molto vicino i sensori in taratura.
Per quanto riguarda la procedura di taratura puoi prendere spunto da una di quelle che trovi sul forum ed adattarla alle tue esigenze.
Ad esempio puoi prendere come spunto la seguente:
http://www.misurando.org/forum/T-procedura-di-taratura-catene-termometriche-e-igrometriche
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)