Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taratura termocoppia a contatto
#1
Ciao a tutti

Ho la necessità di tarare una termocoppia a contatto abbinata ad un termometro digitale ma non so come procedere, sapreste darmi una mano??

vi ringrazio e faccio i complimenti per il forum.
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuta.

Per poterti aiutare abbiamo bisogno di maggiori dettagli. Comunque mi sembra di capire che la vuoi tarare in-house o sbaglio??? altrimenti potresti affidarti ad un centro LAT e semplificarti la vita.

Se la vuoi tarare tu potresti indicare quali strumenti apparecchiature hai a disposizione??

ciao
Cita messaggio
#3
Ciao grazie della risposta. Si vorrei tararmela fa me. Ho a disposizione un fornetto termostatico. Lo posso utilizzare ipotizzando di avere risultati soddisfacenti??
Cita messaggio
#4
Si il fornetto può andare bene. Però devi dotarti di un pozzetto cieco poiché quelli forati che sono in dotazione usualmente non vanno bene.
Cita messaggio
#5
perchè il pozzetto forato non va bene?? io ho solo quello.

grazie
Cita messaggio
#6
L'ideale è che tu verifichi la termocoppia nella stessa modalità per la quale la utilizzi cioè per contatto. per fare questo ti devi dotare di un pozzetto pieno (solido) dove potrei alloggiare al suo interno una termoresistenza o termocioppia di riferimento.
Cita messaggio
#7
Quindi mi serve questo pozzetto cieco e un termometro di riferimento. Come faccio a alloggiare una sonda di riferimento se il pozzetto e cieco??
Cita messaggio
#8
Pratichi un piccolo Fiorello sulla parte più esterna del pozzetto in perpendicolare dello stesso diametro della sonda di riferimento. Più piccola è meglio è deve avere il sensore completamente immerso sino al centro del diametro del pozzetto e deve avere una piega di 90 gradi per poter fuoriuscire dal alloggiamento del pozzetto.
Cita messaggio
#9
Il Fiorello ovviamente è il forello. Mannaggia al correttore
Cita messaggio
#10
Hummm... ora vedo cosa riesco a farmi fare dal mio tornitore. Comunque se provassi ugualmente a tararla nel foro classico del pozzetto??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)