Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taratura periodica scaduta cosa faccio?
#1
Ciao a tutti… ho uno strumento con certificato di taratura scaduto e non so come comportarmi con l’ispettore che dovrà venire ad eseguire un audit.
Oltre ad inviarlo immediatamente in taratura come posso fare per giustificare il periodo scoperto da taratura??
Cita messaggio
#2
(15-05-2014, 10:48)luca07 Ha scritto:  Ciao a tutti… ho uno strumento con certificato di taratura scaduto e non so come comportarmi con l’ispettore che dovrà venire ad eseguire un audit.
Oltre ad inviarlo immediatamente in taratura come posso fare per giustificare il periodo scoperto da taratura??

Se hai uno storico di tarature sufficientemente alto potresti analizzare la deriva annua dello strumento, e se è bassa potresti giustificare dicendo che lo strumento fino ad ora si è rivelato affidabile (in termini di stabilità a lungo termine) e quindi ti puoi permettere di allungare i termini di taratura.
Cita messaggio
#3
Grazie Antonio per le delucidazioni. La penso esattamente come tè, in più aggiungerei che non appena avrai i dati della taratura li potrai fornire al verificatore dimostrando che il tuo strumento è in piena efficienza.
Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi. Durante la visita ispettiva mi collego a Misurando e gli faccio vedere le risposte di due autorevoli fonti. Smile

poi vi faccio sapere come è finita.

ciao
Cita messaggio
#5
Buongiorno,
mi scuso se intervengo in questa discussione, ma anche io ho un problema simile.

Se non ho capito male alla data di scadenza della taratura dello strumento,   facendo tutte le valutazioni del caso, posso decidere di aumentare ad. esempio di altri sei mesi la VALIDITA' della taratura.
Dopo 6 mesi taro lo strumento. Se i risultati sono conformi ai criteri di accettabilità della taratura, che ho definito per lo strumento, allora modifico definitivamente la periodicità con cui taro lo strumento. Giusto? 
Posso applicare il solito principio anche ai campioni di riferimento?

grazie 1000

Michele
Cita messaggio
#6
In linea di massima giusto a patto che tu ti faccia carico dei rischi del caso.
Cita messaggio
#7
Grazie 1000 della risposta
Cita messaggio
#8
(04-10-2015, 09:39)michele 84 Ha scritto:  Grazie 1000 della risposta
Si si sono d'accordo. Anche mi abbiamo fatto così e hanno accettato la cosa.....ovviamente a fronte di una carta di controllo costruita nel tempo!! Che dimostra che non c è una tendenza nei dati raccolti. "Ciao ciao

Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)