Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taratura di bilancia e dinamometro
#1
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere come poter effettuare la verifica della linearità per completare il ciclo di taratura degli strumenti in oggetto. Quali sono i dati da inserire per costruire il grafico ed ogni altra info è ben accetta.

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2
buongiorno
ci sono diverse modalità per fare delle prove di linearità su uno strumento per pesare,
la teoria alle spalle è tanta e ci sono anche pareri contrastanti; per evitare complicazioni potresti prendere come riferimento un documneto di Accredia si chiama DT 06 DT e lo puoi scaricare senza problemi, dovresti poi fare qualche valutazione per i tuoi strumenti.
Ad esempio : la prova di linearità prevede "5 valori equidispaziati" , questo però potrebbe portarti a fare delle prove trascurando una parte di campo in cui lo strumento è molto utilizzato ovveeo facendo le prove a 20 / 40 / 60 / 80 / 100 % di Max non controlli cosa succede nella prima parte del campo dove magari si fanno molte pesate
andando poi con dei valori matematici potresti capitare con una combinazione scomoda di masse (bilancia analitica con portata di 160 g avresti i valori di 32 /64 / 96 ecc.) con la necessità di utilizzare molte masse su un piattello piccolo, io preferisco utilizzare masse singole o al massimo 2 anche per ridurre la componente di incertezza.
Per il dinamometro la cosa è simile, anche se ci possono essere dei problemi per il posizionamento delle masse, soprattutto se non avessi quelle a gancio.
saluti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)