Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tarare sensore di temperatura
#1
Salve a tutti.
Stavo leggendo un testo sul sito del CNR riguardo i metodi di taratura dei sensori nel settore agrometeorologico.
Nel paragrafo inerente le temperature, si dice che "per la calibrazione dei sensori di temperatura devono essere usati bagni termostatici che operino nel range -10 a 50°C", poi "è indispensabile inserirli in un blocchetto equalizzatore di temperatura" e che "per migliorare il contatto termico tra le pareti delle cavità del blocchetto, questi ultimi vengono ricoperti di grasso siliconico, il quale, eliminando le possibili intercapedini d'aria, favorisce gli scambi termici".

Per il range sono d'accordo, credo dipenda da come si vogliono distribuire i punti visto che si intuisce che si misureranno temperature ambiente.

Ma cosa ne pensate in merito a questo metodo? Secondo voi che tipo di grasso siliconico si presta maggiormente a tale uso?

Grazie.
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto. Per la verifica sopra lo 0*C puoi utilizzare acqua distillata sotto lo zero alcool etilico, entrambe funzionali e di facile reperimento.
Cita messaggio
#3
(20-08-2016, 20:40)enrico.reccagni Ha scritto:  Ciao e benvenuto. Per la verifica sopra lo 0*C puoi utilizzare acqua distillata sotto lo zero alcool etilico, entrambe funzionali e di facile reperimento.

Ciao e grazie.
Ho trovato una guida SIT tec-002/01 del 2001 su questo tema, proverò a leggere e capirci un po'.
Per la questione del grasso siliconico, può avere senso utilizzarlo per una semplice verifica monopunto della "room temperature", semplicemente inserendo riferimento e sensore sotto test nelle cavità del blocchetto con grasso all'interno?
Quindi lascio andare in equilibrio termico e poi verifico. Esiste un grasso siliconico specifico per certi utilizzi?
Cita messaggio
#4
Se utilizzi un fornetto con blocco equalizzatore non hai necessità di utilizzare il grasso siliconico.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)