Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistema backup dati laboratorio metrologico
#1
Quello del mantenimento in sicurezza dei dati informatici in laboratorio è una prassi che se ben fatta può garantire in caso di cancellazione
accidentale dolosa o per guasto di un componente del vostro computer, la garanzia di poter ripristinare in pochi attimi il lavoro andato perso.
Con il sistema di backup che voi proponiamo in allegato si può garantire con una spesa minima il mantenimento in sicurezza dei vostri dati, a patto che
scegliate accuratamente le cartelle che contengono i dati di maggiore interesse senza sprechi di spazio inutili.

Nell'allegato trovate lo schema di backup che potete utilizzare in laboratorio, testato personalmente garantisce una buona protezione dalla perdita di dati informatici.


Allegati
.pdf   Sistema di backup dei dati.pdf (Dimensione: 88.96 KB / Download: 61)
Cita messaggio
#2
Ciao il sistema proposto lo trovo un pò troppo dispendioso in termini economici e di gestione stessa del sistema. Ti volevo chiedere è possibile ridurre le sessioni di backup??

ciao grazie
Cita messaggio
#3
Ciao gulrec

Si è possibile ridurre le sessioni di backup. Tutto è adattabile alle proprie esigenze. Se non hai tanti dati da salvare questa è un'ottima metodologia per garantire un ottimo successo e scarsa probabilità di perdere o sovrascrivere file importanti.
Cita messaggio
#4
Riporto un po' su la discussione perché mi sembra più che mai di attualità!!
Cita messaggio
#5
Io utilizzo un backup incrementale alle ore 12:00 e ore 20:00 (una volta mi è successo di perdere una taratura che avevo fatto la mattina, ed è una scocciatura, ho preferito spendere un po' di più per degli hard disk più grandi ma evitarmi questi dispiaceri).

Rispetto al completo, l'incrementale secondo me ha i seguenti vantaggi:

- non si hanno sprechi di spazio dato che un file lo salvi soltanto 1 volta e non lo salvi di nuovo ogni giorno
- è possibile avere lo storico delle modifiche: se è successo qualcosa a un file il 20 gennaio, e tu te ne accorgi il 15 marzo, con il completo devi andare indietro a vedere indietro i file di ogni giorno fino ad arrivare al 20 gennaio. Con l'incrementale invece hai lo storico delle modifiche e quindi in un picosecondo trovi il file originale.
Ovviamente questo funziona se si utilizzano software di backup fatti bene.

Non vedo invece vantaggi del completo rispetto all'incrementale se non quello di poter ripristinare velocemente tutto nelle medesimi condizioni di un dato giorno, ma per un laboratorio di taratura non penso sia molto interessante.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)