Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Registrazione parametri ambientali laboratorio
#1
Ciao

Come vi eseguite la registrazione dei parametri ambientali del laboratorio??

Vi va di condividere idee e opinioni??

grazie ciao
Cita messaggio
#2
Questa si che è una bella discussione. Nei laboratori in cui ho lavorato ho utilizzato un registratore di temperatura ambiente e umidità relativa scaricando i dati settimanalmente e salvandoli su server. Settimanalmente generavo dei grafici con l'andamento dei parametri ambientali. Taravo il registratore 1 volta all'anno e ogni sei mesi verificavo che rientrasse nei limiti di accettazione prefissati.
Cita messaggio
#3
Piccolo OT ma mica tanto. C'è lì ricordate i registratori a carta??
Cita messaggio
#4
In un laboratorio in cui ho lavorato, avevo implementato un sistema di vari data-logger per il monitgorafggio della temperatura di frigoriferi e congelatori, a cui ho aggiunto anche alcuni (il laboratorio era su due piani con alcuni ambienti isolati dagli altri) data-logger per il monitoraggio ambientale di temperatura ed umidità relativa.
Il sistema scaricava i dati a frequenze preimpostate salvandoli su server, generando grafici e report personalizzabili con l'andamento dei parametri ambientali.
I data-logger venivano tarati e sostituiti a rotazione (con alcuni tenuti come ricambio) una volta all'anno.

http://www.testosites.de/cms/testo-saveris/it_IT#pharmaindustrie

(01-03-2014, 12:39)enrico.reccagni Ha scritto:  Piccolo OT ma mica tanto. C'è lì ricordate i registratori a carta??

Si li ricordo, nella soffitta del laboratorio dove lavoravo dovrebbero esserci ancora un paio di questi

http://img4.annuncicdn.it/90/56/90560c69e75ab6cfbf0677ebd4a335b8_orig.jpg

I Salmoiraghi a carta me li ricordo anch'io, ho fatto in tempo ad usarli anch'io e poi li ho messi in soffitta, fortunatamente oggi ci sono molti sistemi che ti consentono di fare molte più cose.
Il sistema da me scelto scaricava i dati in continuo, potevo verificare l'andamento dei parametri quasi in tempo reale, il lavoro più grosso è stata la configurazioneiniziale del software, dell'interfaccia e dei data-logger, poi il sistema fa tutto praticamente da solo inviando i report per email a frequeza prestabilita ed allarmandosi in caso di sforamento dei parametri impostati.
Cita messaggio
#5
Bello il registratore a carta.

A parte gli scherzi facevano il loro dovere. Certo che i sitemi moderni ti danno la possibilità di registrare i parametri in modo più accurato in tempo reale con generazione dei grafici e quant'altro.

Interessanti sono le funzioni di avviso via mail o SMS. Quando un locale esce dai parametri.
Cita messaggio
#6
Vi ho chiesto perchè mi accingo a doverne acquistare uno e volevo sentire un pò di pareri.
Cita messaggio
#7
(01-03-2014, 15:10)marfer Ha scritto:  Vi ho chiesto perchè mi accingo a doverne acquistare uno e volevo sentire un pò di pareri.

Per quanto mi riguarda posso garantire per questo, l'ho scelto dopo averlo provato, mi sono trovato bene sia con il software (alla fine ho preso la versione pro) anche se all'inizio ci ho messo un po per configurare tutto, e con il fatto di poter prendere quasi tutti i data-logger uguali e poi poter collegare le sonde in funzione dell'utilizzo specifico.
Una cosa non trascurabile è che ti danno anche come kit acquistabile il software che usano loro per le tarature, quindi alla fine mi gestivo tutto il sistema in casa.


Allegati
.pdf   Testo Saveris.pdf (Dimensione: 1.27 MB / Download: 37)
Cita messaggio
#8
(01-03-2014, 15:10)marfer Ha scritto:  Vi ho chiesto perchè mi accingo a doverne acquistare uno e volevo sentire un pò di pareri.

Quanti locali e di quanti metri quadrati devi gestire??
Cita messaggio
#9
ciao a tutti, grazie per l'interessamento.

Devo registrare in due locali da circa 40mq ognuno.
Cita messaggio
#10
Per due locali così potrebbero bastarti anche solo un paio di logger mantenendo i costi contenuto. Vedi sul sito della testo dovresti trovare qualcosa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)