Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Redazione manuale qualità
#1
Ciao

In base alle vostre esperienze è meglio redigere il MQ internamente oppure affidarsi ad un consulente e a un prodotto preconfezionato da adattare alle proprie esigenze.

Pro e contro sia dal punto di vista economico che funzionale??

ciao
Cita messaggio
#2
Ciao

Personalmente ritengo che sia un bel dilemma;L'attivita' dipende da una serie di fattori di cui occorre tener conto da valutare internamente all'azienda. La realta' di un'azienda la conosce chi lavora nella stessa con una certa esperienza; dall'esterno ritengo che e' un po' difficile(personalmente) dare suggerimenti in quanto potrebbero mancare delle competenze necessarie.
Cmq a grandi linee direi che:
1-esternamente: se non vi sono competenze e risorse interne occorre rivolgersi ad un consulente (che ha un costo); tener presente che se non e' un consulente abituale dell'azienda, difficilmente conosce la realta' specifica della stessa (compresi i processi produttivi)per cui occorre cmq affiancare risorse interne
2-internamente:ok se vi sono risorse/competenze interne da dedicare
In alcuen aziende medio/piccole, di solito, non vi sono risorse interne da dedicare per cui non c'e' alternativa
Per quanto riguarda i prodotti preconfezionati da adattare alle proprie esigenze direi che sono ok come base di partenza
Cita messaggio
#3
Il manuale per la ISO 9001 si può anche delegare ad una società di consulenza esterna che sia discretamente supportata dalla società richiedente. Per un manuale per la ISO 17025, credo sia difficile trovare delle risorse esterne, con competenze tecniche soddisfacenti, che si possano integrare nell'attività di laboratorio ( conoscenza metodi, norme e strumentazione esistente nel laboratorio).
Il lavoro relativo,ad esempio, al calcolo dell'incertezza di misura estesa, delle prove da accreditare, può essere (solo) eseguito, da chi tutti i giorni fa quei test, in certe condizioni e con gli strumenti esistenti nel laboratorio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)