Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punto 5.6.2. dell'RT08 di Accredia
#1
Buongiorno, se è possibile vorrei delle delucidazioni in merito a delle osservazioni che mi sono state fatte dagli ispettori di Accredia nel corso della verifica ispettiva. Come va individuato l'Errore massimo ammesso (EMA), che entra nel computo del criterio di accettabilità dell'incertezza di taratura? Ai fini della convalida della taratura dei data-logger noi verifichiamo che l'incertezza estesa sia 1/4 dell'errore massimo ammesso così come riportato dalla ISO 7218:2013. Ma il nostro data-logger ha un'unità di formato 0,5°C, quindi non è adeguato a tale scopo? Dobbiamo acquistare per forza data-logger con unità di formato 0,1? Come si considerano le correzioni derivate dalla taratura esterna del campione di riferimento e della taratura interna dei data-logger nella definizione dei limiti di allarme?
In attesa di un Vs. rapido riscontro colgo l'occasione per porgerVi distini saluti.
Cita messaggio
#2
Benvenuta vedrai che presto arriveranno le risposte ai tuoi quesiti
Cita messaggio
#3
Ciao e benvenuta, le correzioni derivate dalla taratura devono essere utilizzate per riportare a 0 l'errore del vostro campione quando tarate il datalogger.
Per valutare se i data logger vanno bene, nonostante la loro risoluzione, bisognerebbe fare due conti per benino. Diciamo che 0.5°C di risoluzione non sono un granchè!
Cita messaggio
#4
In merito al criterio "1/4" per i datalogger ho un dubbio: la ISO7218 del 2007 al p.to 5.28.2 diceva: "The measurement uncertainty of the temperature-monitoring device should be four times smaller than the range of the requested maximum permissible error"
con l'Amd 2013 alla stessa norma il punto cambia in: "The resolution of the temperature-monitoring device should be at least four times smaller than the range of the required maximum permissible error"

...io ho sempre ragionato, come leggo dagli altri utenti, sull'incertezza di taratura del datalogger, ma leggendo l'amd 2013 si parla di risoluzione, che è cosa ben diversa.
Che ne pensate?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)