Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulizia blocchetti piano paralleli
#1
Ciao a tutti

Prima dell'utilizzo dei blocchetti piano paralleli è necessario pulirli??

In tal caso come eseguire una corretta pulizia??

vi ringrazio
Cita messaggio
#2
Ciao Giangal
Di seguito ti riporto una mini guida per come mantenere al meglio i blocchetti.



1) Mantenere i blocchetti puliti. Dopo aver utilizzati, asciugarli e pulirli con un panno morbido, tenendoli in modo tale che le mani e le dita non vengono mai a contatto con i blocchetti. Quando si posizionano i blocchetti, non toccarli con le mani.

2) Mantenere blocchetti in acciaio con un olio antiruggine quando non in uso. Quando li riponete si raccomanda che se, che siano puliti con un panno antistatico bagnato con un olio antiruggine.

3) Prima dell'uso, si consiglia di pulire i calibri con acqua ragia minerale così da rimuovere la patina oleosa. La pulizia con l'alcol è accettabile, ma può lasciare i blocchetti soggetti a corrosione.

4) Se dovete utilizzare più blocchetti assieme, controllare che non subiscano scheggiature e sbavature. Non riporre i blocchetti durante la fase di non utilizzo uno sopra l’altro

5) Non tenere la confezione aperta durante l’utilizzo, poiché se un blocchetto cade sopra ad un altro lo può danneggiare.

6) Esaminare lo strumento o apparecchiatura che si sta per verificare, onde evitare scheggiature e sbavature ai blocchetti. Eventuali scheggiature e sbavature possono danneggiare non solo i blocchetti, ma possono anche dare letture errate durante il controllo.

7) Utilizzare i blocchetti come strumenti di precisione. Non possono essere gettati in giro, usati come cunei, martellati, maltrattati, ecc, se ci si aspetta di mantenere in buono stato d’uso e preservare la loro accuratezza
Cita messaggio
#3
Grazie Enrico. Informazioni preziose, sapevo andassero oleati. Anche la dritta dell'acqua ragia non la sapevo.
Cita messaggio
#4
Smile 
Il utilizzo del alcool isopropilico e il panno TNT e cmq valido
Cita messaggio
#5
Buongiorno a tutti,

volevo porvi il mio problema riguardante questo argomento. In laboratorio ho un proiettore profili con due micrometri di corsa 25mm e per arrivare alla tavola portapezzi, devo inserire dei blocchetti pian paralleli. Mi chiedevo se potrei utilizzarli in modo continuativo(quotidiano) e quali precauzioni dovrei osservare. Ho letto già le vostre risposte, e vorrei chiedervi in aggiunta:
- potrei usare guanti in lattice per maneggiarli o devo per forza usare guanti in cotone;
- ho letto che dovrei spruzzare dell'antiruggine sui blocchetti. oltre a questo dovrei mettere anche dell'olio di vasellina?
-per le guide rettificate, su cui si poggerà il blocchetto, devo trattarle in qualche modo?

in attesa di vostre risposte auguro una buona giornata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)