Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Metrologia legale e metrologia scientifica quali differenze
#1
Quali sono le differenze che distinguono le due branche della metrologia? In questo thread cercherò di indicare quali sono le peculiarità dell’una e dell’altra.

Metrologia legale
La metrologia legale è il settore della scienza della misura che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura ed è finalizzata a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali e più in generale, a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico che per la sua esplicazione prevede l’utilizzo di uno strumento per pesare o per misurare.
Nel contratto di compravendita, la “quantità della cosa scambiata” contro il prezzo deve essere espressa in unità di misura legali, come legali devono essere gli strumenti metrici che si utilizzano per misurarla.
La metrologia legale detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura, le procedure di verifica cui essi devono essere sottoposti prima di essere immessi in commercio e in seguito, secondo periodicità fissate dalle norme metriche, per garantire il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica.

Metrologia scientifica
La metrologia scientifica si distingue da quella legale perchè si occupa di effettuare studi e ricerche finalizzati alla realizzazione e disseminazione dei campioni primari delle unità di misura. Essa ha il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica, si occupa di scienza delle misure e dei materiali, sviluppa tecnologie e dispositivi innovativi. Inoltre si occupa di trasferirla nei centri di taratura che potranno curare la disseminazione delle unità di misura realizzate con i campioni nazionali.
Cita messaggio
#2
Ciao a tutti,
allego di seguito un diagramma riguardante la metrologia legale dove sono evidenziati gli organismi interessati a partire dal livello internazionale.
Spero sia utile.
Cla8


Allegati
.pdf   Metrologia legale diagramma.pdf (Dimensione: 77.88 KB / Download: 30)
Cita messaggio
#3
Grazie Claudia sei sempre preziosissima con i tuoi interventi.
Cita messaggio
#4
grazie a voi x il tempo e la serietà che ci mettete.
Cita messaggio
#5
un saluto
sono un "nuovo" arrivato e sto guardando le varie discussioni, quelle sulla metrologia legale, per ragioni di lavoro, sono quelle che più mi interessano. Ho visto il diagramma di Claudia, molto chiaro e sintetico e quindi utile.
Però la situazione reale è un po' diversa, molto più complessa e arzigogolata.
Non voglio occupare molto spazio ma mi limito a una nota partendo dall'alto.
OIML : in realtà questa organizzazione pubblica delle raccomandazioni che non sono delle norme obbligatorie o delle leggi; per quanto ci riguarda, quello che fa testo sono le direttive emanate dalla Comunità Europea.
Per gli strumenti di misura sono 2 le più importanti, la MID e quella sugli strumenti per pesare non automatici.
Tra l'altro sono state pubblicate pochi mesi fa le nuove revisioni di queste direttive che andranno in vigore ad aprile 2016.
un saluto
Cita messaggio
#6
Ben arrivato der_nister, grazie per il tuo intervento e le tue precisazioni, sono sempre utili interventi come il tuo.
Cita messaggio
#7
Grazie per le precisazioni. Claudia ti è possibile modificare il diagramma??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)