Sondaggio: Quanto è stato utile?
Poco utile
Molto utile
[Mostra risultato]
 
Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esempio di Verifiche Ispettive Interne
#1
La norma che si occupa degli audit di sistema di gestione è la UNI EN ISO 19011:2012, questa norma fornisce le linee guida, cito testualmente, sugli audit di sistema di gestione, compresi i principi dell'attività di audit, la gestione, così come una guida per la valutazione delle persone coinvolte nel processo di audit, inclusa la persona che gestisce il programma di audit, gli auditor e i gruppi di audit. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l'esigenza di condurre audit di sistema di gestione o di gestire un programma di audit
Le verifiche ispettive interne, rappresentano uno strumento importante per valutare il sistema di gestione della qualità aziendale, questo tipo di verifica è anche nota come audit di prima parte ovvero le verifiche interne svolte dall'organizzazione su se stessa, il personale coinvolto è interno e ha come obiettivo quello di verificare le conformità alle norme specificate e seguite dall'azienda stessa, nonché l'autodichiarazione di non conformità di aree, processi, procedure etc.. interni all'azienda. Bisogna dunque considerare gli audit interni come strumento di miglioramento aziendale.
In allegato propongo un Flow Chart per le verifiche ispettive interne
un esempio di Piano delle verifiche ispettive interne, un esempio di lista di riscontro e le prime tre pagine della procedura gestionale ad esse relativa.
Sperando di aver fatto cosa gradita, si accettano critiche e commenti.
AUGURI
Cla.


Allegati
.pdf   EsempioPG-vi.pdf (Dimensione: 314.53 KB / Download: 64)
.pdf   Flow Chart VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE.pdf (Dimensione: 98.29 KB / Download: 54)
.pdf   Esempio Lista di riscontro VII.pdf (Dimensione: 235.19 KB / Download: 51)
.pdf   Esempio Piano delle verifiche ispettive interne.pdf (Dimensione: 110.12 KB / Download: 52)
Cita messaggio
#2
Grazie Claudia. Ottimo thread per chi si accinge ad approntare il sistema di verifiche interne del proprio sistema qualità.
Cita messaggio
#3
È un piacere x me.Grazie a te.
Cita messaggio
#4
(29-12-2014, 15:52)cla8 Ha scritto:  
cla8, se mi permetti aggiungerei due consigli: 1 è quello di definire anche le competenze o la formazione che devono avere gli addetti alle verifiche ispettive (soprattutto se si devono condurre audit su attività di misura) e 2 prevedere nella check-list anche uno spazio per registrare le evidenze oggettive dei documenti che sono stati visionato durante l'audit
Cita messaggio
#5
Grazie marina_p per le tue osservazioni, veramente preziose.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)