Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Enrico Reccagni alias [admin]
#1
Ciao a tutti, nelle seguenti righe cercherò di presentarmi e raccontarvi quale è stato il mio percorso lavorativo prima di cominciare l’avventura di Misurando.

I miei studi si completano al termine del quinquennio scolastico presso l’istituto ITIS Giorgi di Milano, durante il quale conseguo il diploma di maturità in Elettronica e Telecomunicazioni.

Inizio la mia esperienza lavorativa nel 1990, presso una ditta di installatori di impianti di ricezione televisiva. Con loro mi tolgo le prime grandi soddisfazioni lavorative realizzando progetti importanti in ambito Navale e collaborando per l’installazione di ponti per trasferimento di segnali televisivi per la RAI.

I miei studi si completano al termine del quinquennio scolastico presso l’istituto ITIS Giorgi di Milano, durante il quale conseguo il diploma di maturità in Elettronica e Telecomunicazioni.

IL mio promo impiego nel settore metrologia è datato 1999, presso l’EMIT-LAS azienda presso la quale vengo occupato inizialmente nel laboratorio test e prove, nel quale svolgo il ruolo di sostituto del responsabile di laboratorio. In laboratorio mi occupo dell’esecuzione delle prove in ambito misure di compatibilità elettromagnetica EMC e test ambientali e di vibrazione.

Successivamente nel 2001 vengo trasferito nel laboratorio di misure di temperatura in ambito Accreditamento ISO/IEC 17025, dove comincio la mia avventura nel settore termometria. Qui imparo le prime nozioni di metrologia termometrica seguendo diversi corsi tenuti dall’Ente di formazione di EMIT in Collaborazione con gli ex Istituti Metrologici Nazionali.

Nel 2007 ho una breve parentesi occupazionale nel settore Servizi per l’azienda farmaceutica e convalida dei processi produttivi in ambito farmaceutico.

Sempre nel 2007 vengo assunto presso la TERSID in qualità di Responsabile del Centro accreditato ISO/IEC 17025 per la grandezza temperatura. Qui svolgo il mio operato conducendo il laboratorio sia per l’aspetto tecnico che per quello gestionale, portando il centro al rinnovo dell’accreditamento e successivamente all’estensione di accreditamento per le misure sino a 620°C per i termometri a resistenza, l’unico centro in Italia ad avere questo tipo di accreditamento.

Nel 2010 vengo contattato dalla QUASER, per la conduzione del laboratorio di taratura e riparazioni. L’azienda opera nel settore della strumentazione per conta particellare e strumentazione per la determinare il TOC (Total Organic Carbon), in ambito farmaceutico. Con loro ho la possibilità di svolgere svariati corsi di aggiornamento uno dei quali svolto a Manchester presso la GE Analytical Instruments per la determinazione della misura del TOC.

Nel 2012 ritorno in ambito laboratori accreditati presso la DELO Services, azienda per la quale svolgo il ruolo di Sostituto del laboratorio accreditato ISO/IEC 17025 per le misure elettriche e il ruolo di Responsabile della gestione in qualità del laboratorio per le Norme ISO 9001 e ISO/IEC 17025.

Nel 2013 faccio partire il progetto MISURANDO (http://www.misurando.org) il primo forum di discussione Italiano che tratta l’argomento metrologia, taratura, strumentazione in ambito Accreditato ISO/IEC 17025. Il forum si prefigge di raccogliere i migliori esperti in ambito metrologia per favorire la diffusione della cultura metrologica. Tramite le sue sezioni tematiche il forum offre la possibilità ai metrologi di condividere le proprie esperienze riguardanti le problematiche inerenti le attività in laboratorio.
Spero che il forum possa risultare piacevole. Se avete consigli per migliorare la navigazione o l'ampliamento degli argomenti che si possono trattare siete pregati di contattarmi tramite M.P. o email.

BUONA NAVIGAZIONE Smile
Cita messaggio
#2
Ciao Enrico. Credo che un forum di questo tipo possa risultare molto utile. Spero che la community si possa sviluppare e ingrandire velocemente.

Più siamo più contribuiamo a renderla grande creando contenuti utili a tutti.

a presto
Cita messaggio
#3
Ciao a tutti mi chiamo Serena e sono in ambito alimentare.
Spero che questo forum sia motivo di scambio ed aiuto per tutti.
Ringazio Enrico alias per l'invito che ho accolto con piacere
Un saluto e buon lavoro a tutti
Serena
Cita messaggio
#4
Grazie Serena. Spero di vederti spesso sul forum.

Saluti
Cita messaggio
#5
Ciao Admin sono molto contento di questa iniziativa, spero di essere utile . Saluti a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Cita messaggio
#6
Ciao melo121 benvenuto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)