Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due sistemi qualità ISO 17025 e ISO 9001
Ciao

Secondo voi essendo già accreditati ISO 17025 vale la pena di avere anche la certifica per la ISO 9001??

grazie delle vostre opinioni
Cita messaggio
(06-06-2014, 15:30)matteo04 Ha scritto:  Ciao

Secondo voi essendo già accreditati ISO 17025 vale la pena di avere anche la certifica per la ISO 9001??

grazie delle vostre opinioni

Essendo un laboratorio ISO 17025 sei automaticamente certificato anche ISO 9001, dato che la 17025 è una estensione della 9001.
Cita messaggio
Si Antonio hai ragione. Ma io penso possa essere utili avere entrambe. Ad esempio ho molti clienti che mi chiedono documenti di taratura con il marchio dell'ente certificante per la ISO 9001.

Penso dipenda dal target dei tuoi clienti.
Cita messaggio
Anche io credo sia utile avere entrambe gli accreditamenti. Anzi in alcuni ambiti serve di più essere certificati che accreditati. Ad esempio in ambito installatori ai quali non interessa trasferire la riferibilità delle misure.
Cita messaggio
La norma ISO9001:2008 al punto 7.6 richiede che l'organizzazione tari gli strumenti (utilizzati per rilasciare la conformità del prodotto) con campioni riferibili ai campioni nazionali, per assicurare appunto la riferibilità delle proprie misurazioni.
Alla luce di ciò l'organizzazione che possiede gli strumenti e che vuole ottenere o mantenere la certificazione della conformità dei propri processi alla ISO 9001 deve adoperarsi per avere la riferibilità delle sue misure. Il modo più sicuro di fare ciò è rivolgersi ad un laboratorio Accreditato ISO 17025.
Dire che un certificato è secondo la ISO 9001 non ha alcun senso, come, secondo me, non è necessario che un laboratorio Accreditato ISO 17025 prenda anche la certificazione ISO 9001.
Attenzione anche in questo caso alla terminologia...
Un laboratorio è ACCREDITATO, cioè auditato direttamente da Accredia. Una organizzazione è CERTIFICATA da un ente terzo, il quale a sua volta è accreditato da Accredia, ma non da sicuramente le garanzie di un accreditamento diretto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)