Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenza gradi Celsius centigradi
#1
E’ usanza comune quando si parla di temperatura parlare di gradi centigradi, anche in ambito metrologico, quindi parlo di personale tecnico, noto che si commette sempre lo stesso errore. Essendo di professione termometrico mi sento di dover fare chiarezza in merito all’utilizzo del termine “centigradi”.
Se andiamo a vedere il Sistema Internazionale delle Unità di Misura in vigore, per esprimere la temperatura l’unità di misura corretta da utilizzare quando si parla di temperatura è il Kelvin (simbolo K). Anche il Grado Celsius (simbolo °C) è riconosciuto come unità di misura in vigore. Nel S.I. non esistono i Gradi Centigradi, poiché sono stati abbandonati già da molto tempo.

Il valore numerico della temperatura Celsius, espresso in gradi Celsius, è legato al valore numerico della temperatura termodinamica, espressa in kelvin, dalla relazione
t(espressa in gradi °C) = T(espressa in K) − 273,15

La scala Celsius oggi utilizzata fissa il punto di congelamento dell'acqua a 0 °C e il punto di ebollizione a 100 °C in condizioni standard di pressione.
Poiché ci sono cento divisioni tra questi due punti di riferimento, il termine originale per questo sistema era grado centigrado o grado centesimale. Nel 1948 il nome fu ufficialmente cambiato in Celsius dalla nona Conférence générale des poids et mesures (CR 64), sia per riconoscere i meriti di Celsius e per eliminare la confusione risultante dal prefisso centi-, usato dal sistema SI e la confusione con altri sistemi di misura della temperatura che possono anch'essi essere considerati centigradi.

La definizione ufficiale corrente della scala Celsius pone 0,01 °C come il punto triplo dell'acqua, e un grado come 1/273,16 della differenza di temperatura tra il punto triplo dell'acqua e lo zero assoluto. Questa definizione assicura che la differenza di temperatura di un grado Celsius rappresenti la stessa differenza di temperatura di un kelvin.
Cita messaggio
#2
E si è proprio vero. Nessuno sa che i gradi centigradi sono in pensione da un bel pò.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)