Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costi accreditamento
#1
Stavo cercando di farmi un´idea dei costi fissi di accreditamento. Prima di chiedere ufficialmente agli organi competenti, qualcuno puó darmi delle cifre? ad esempio, credo che la sola domanda di ammissioni costi sui 5000euro, poi ci sono le spese da sostenere per la visita e cosí via.

Insomma, a voi la parola sulle vostre esperienze!
Cita messaggio
#2
Quante grandezze hai intenzione di accreditare??
Cita messaggio
#3
Se per grandezze intendi prove, sono 8.
Cita messaggio
#4
Per l'accreditamento iniziale non ricordo. Noi abbiamo però appena eseguito il riaccreditamento e la spesa è stata circa sui 25'000€ (riaccreditamento per lunghezze, grandezze elettriche e coppia).
Questo comprende l'ispezione del system management e l'ispezione dei settori tecnici da parte degli esperti dell'istituto nazionale.
Ma come ha anticipato Admin, tutto dipende da quante grandezze si accreditano.

Ci si svena ogni volta.. ma ormai è un requisito indispensabile per poter lavorare!
Cita messaggio
#5
quindi non é possibile stabilire dei costi fissi?
Se cosí, per valutarli, dovrei chiedere un preventivo sulla base dei test da eseguire?
Cita messaggio
#6
Probabilmente Danilo si riferisce ad un laboratorio di prova, non di taratura.
In tutti i casi qui c'è il tariffario ufficiale di Accredia, dove ci si può almeno fare un'idea di massima dei costi: http://www.accredia.it/UploadDocs/4385_TA_00rev06.pdf
Cita messaggio
#7
(04-11-2014, 18:41)Danilo Izzo Ha scritto:  Stavo cercando di farmi un´idea dei costi fissi di accreditamento. Prima di chiedere ufficialmente agli organi competenti, qualcuno puó darmi delle cifre? ad esempio, credo che la sola domanda di ammissioni costi sui 5000euro, poi ci sono le spese da sostenere per la visita e cosí via.

Insomma, a voi la parola sulle vostre esperienze!

Ciao,
se sei un laboratorio di prove, il costo non dipende dal numero di prove che accrediti, ma puoi stimarlo in questi termini: 1000 euro all'invio della domanda di accreditamento (senza di questi Accredia proprio non prende in considerazione la pratica), tra i 5.500 e i 7.500 per la prima visita di accreditamento, di solito dipende se ti devono mandare 1 solo ispettore tecnico o 2 (1 sistemista c'è sempre), questo dipende da quante prove accrediti, ma soprattutto dal settore (ad esempio se sono prove chimiche e prove biologiche di solito sono due ispettori distinti).
Per i costi di mantenimento sono sempre i 5.500-7.500 all'anno. Tieni però presente che la prima sorveglianza, anche se va tutto bene (e quindi non ti devono fare il follow-up a chiusura dei rilevi del primo audit) la fanno a 6 mesi dal rilascio dell'accreditamento, quindi il primo anno i costi sono doppi!!!!
Cita messaggio
#8
Grazie Marina il tuo contributo è preziosissimo.
Cita messaggio
#9
cari utenti,

grazie per i consigli, sono stati molto utili.
Lavoro in un laboratorio prove, abbiamo preventivato un costo di almeno 15k€ solo per i costi fissi.
Io credo che una piccola-media azienda che cominci l´iter per l´accreditamento dovrebbe avere le idee molto chiare prima di cominciare, un buco nell´acqua potrebbe essere "mortale"
Cita messaggio
#10
A chi lo dici. Io in passato ne sono rimasto vittima.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)