Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conferma metrologica
#1
In questo breve thread vi voglio spiegare cos’è la conferma metrologica di uno strumento.
Per conoscere il significato della “Conferma metrologica” è necessario riferirsi alla norma ISO 10012:2004 “Requisiti per i processi e le apparecchiature di misurazioni”.

Cito testualmente dalla Norma in questione:
La conferma metrologica deve essere progettata e attuata per garantire che le caratteristiche metrologiche delle apparecchiature per misurazione soddisfino i requisiti metrologici per i processi di misurazione. La conferma metrologica comprende la taratura delle apparecchiature per misurazione e la verifica delle apparecchiature per misurazione.

Tale Conferma deve essere eseguita ad intervalli periodici in funzione della capacità dello strumento di mantenere nel tempo i requisiti metrologici per i quali dovrà essere utilizzato.

Cito nuovamente:
I metodi utilizzati per determinare o modificare gli intervalli di conferma metrologica devono essere descritti in procedure documentate. Gli intervalli di conferma metrologica devono essere riesaminati e adattati quando necessario al fine di garantire la conformità continua ai requisiti metrologici specificati.

Come si esegue una conferma metrologica? Semplice… eseguendo la taratura dello strumento ed andando a confrontare gli scostamenti rispetto al certificato precedente, prefissando dei limiti di accettazione e verificando che questi scostamenti rientrino in questi limiti.
Solitamente si tende ad eseguire una conferma metrologica “completa” successivamente alla taratura periodica, e si eseguono delle Verifiche intermedie fra una taratura ed un’altra così da poter confermare metrologicamente parlando lo strumento durante il periodo di utilizzo. Per le verifiche intermedie, a seconda dei casi e della tipologia degli strumenti, si possono eseguire verifiche su un numero ridotto di misure così da rendere più snello ma non meno significativo il processo di conferma metrologica.


Allegati
.pdf   Flow chart conferme metrologiche.pdf (Dimensione: 17.11 KB / Download: 174)
Cita messaggio
#2
Ho aggiunto un flow chart decisionale da utilizzare per le conferme metrologiche.
Cita messaggio
#3
Grazie mille admin molto ma molto utile.
Cita messaggio
#4
Sarebbe sbagliato procedere in questo modo?
Prendeno la tolleranza richiesta alla grandezza che mi occorre misurare e dividendola per un fattore (3 o 5 o 10 in base a cosa si sceglie questo valore?). Così da poter dare un riferimento costante e di semplice applicazione.

Altrimenti, come da te suggerito, il limite di accettazione si deve definire con questa metodologia? http://www.misurando.org/forum/T-limite-di-compatibilita
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)