Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come tarare un calibro corsoio
#1
Ciao, devo tarare un calibro corsoio... per la verità ne ho più di uno da tarare, così stavo pensando di attrezzarmi per eseguire le tarature senza dover ricorrere ad un laboratorio esterno.

Di cosa mi devo munire per fare il tutto per benino??

grazie
Cita messaggio
#2
(23-08-2014, 09:13)luca07 Ha scritto:  Ciao, devo tarare un calibro corsoio... per la verità ne ho più di uno da tarare, così stavo pensando di attrezzarmi per eseguire le tarature senza dover ricorrere ad un laboratorio esterno.

Di cosa mi devo munire per fare il tutto per benino??

grazie

Dovresti usare dei blocchetti pianparalleli per la misura di esterni e profondità, e poi un set di anelli lisci per la misura di interni.
Ovviamente devono essere tarati.
A meno che tu già non utilizzi i blocchetti e gli anelli per altri scopi e puoi quindi "reciclarli" anche per le tarature, non penso che ti convenga attrezzarti per eseguire la taratura internamente...
Cita messaggio
#3
Aggiungo, oltre a quello che già ti hanno spiegato, che dovresti anche redigere procedure dedicate per descrivere le metodologie che utilizzi per le tarature e i relativi calcoli di incertezza. Gestire correttamente i campioni di riferimento e le loro tarature e conferme metrologiche. Approntare delle verifiche intermedie per garantire la bontà delle misure che esegui... un bel lavoraccio.

Ti consiglio di farti due conti per capire se economicamente ti conviene gestire da solo le tarature o inviare esternamente i calibri.

ciao a presto
Cita messaggio
#4
grazie per le informazioni. Si in effetti devo fare due conti. UN set di strumenti di questo tipo per calibri da 20cm quanto possono costare??
Cita messaggio
#5
(24-08-2014, 21:01)luca07 Ha scritto:  grazie per le informazioni. Si in effetti devo fare due conti. UN set di strumenti di questo tipo per calibri da 20cm quanto possono costare??

La mitutoyo ha dei set già pronti per la taratura dei micrometri. Stanno circa sulle 400-500€, taratura esclusa.
Cita messaggio
#6
Ciao syndrome. Questi set comprendono sia i blocchetti che gli anelli?? Come si eseguono le misure?? prima verifico l'interno e poi l'esterno oppure è indifferente??

Dove posso reperire delle procedure, anche in inglese dove poter prendere spunto??

grazie
Cita messaggio
#7
(26-08-2014, 07:54)luca07 Ha scritto:  Ciao syndrome. Questi set comprendono sia i blocchetti che gli anelli?? Come si eseguono le misure?? prima verifico l'interno e poi l'esterno oppure è indifferente??

Dove posso reperire delle procedure, anche in inglese dove poter prendere spunto??

grazie

Si, comprende sia i blocchetti che gli anelli. È indifferente quale misuri prima, basta che verifichi che entrambe le modalità di misura siano ancora buone.

Qua trovi un'esempio di procedura: http://xoomer.virgilio.it/studiotecnomag/calibri/uniprea.htm
Cita messaggio
#8
Grazie ora vado a consultare il link
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)