Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si utilizza il forum Misurando
#1
Siccome mi sono imbattuto in un utente che mi ha segnalato di avere difficoltà nell'utilizzo di Misurando ho realizzato una breve guida all'utilizzo del forum di discussione.

Come si utilizza il forum
In questa pagina sono riportate le istruzioni su come si utilizza il forum Misurando

La registrazione al forum
La registrazione al forum è libera e gratuita, il forum è gestito da volontari appassionati, non ha scopo di lucro e non è un helpdesk di supporto, quindi anche il tuo contributo sarà prezioso. Inserisci una mail valida nella pagina di registrazione e tuo nome utente ed inserisci le risposte alle domande di verifica. Accetta le note sulla privacy ed entra a fare parte di questa piccola community.

Come scrivere un nuovo messaggio e come rispondere
I Forum di discussione sono come delle bacheche virtuali in cui apporre i propri messaggi ed attendere che altri utenti partecipino alla discussione. Consideriamoli quindi dei punti di incontro in rete dove gli utenti, in genere registrati, possono discutere, confrontarsi, conoscersi e scambiarsi idee attorno a determinati argomenti.
Un forum riduce le distanze tra la gente, favorisce l'informazione e la comunicazione istantanea ma ha un difetto che è solo nel metodo di comunicazione: la scrittura. Per comunicare una nostra idea, un problema, una soluzione abbiano a disposizione un editor in cui trascrivere il nostro pensiero. Quindi è indispensabile essere chiari nell'esposizione, precisi e dettagliati nelle indicazioni. Ricordiamoci che altri leggeranno i nostri post e dobbiamo metterli in condizione di comprendere subito il nostro problema altrimenti perderemo (e faremo perdere) del tempo inutilmente.
Poche e semplici indicazioni per aprire una discussione efficace:
1. scegliere con attenzione il forum in cui aprire la discussione.
2. premere con il tasto sinistro del mouse sulla scritta "new thread".
3. inserire nell'oggetto della discussione un testo che abbia attinenza con la discussione stessa. Inserire termini come "Ho un problema" oppure "Aiuto!!" non ha senso. Inoltre aiutiamo gli altri utenti del forum (e noi stessi) nella ricerca delle soluzioni al medesimo problema;
4. scrivere in modo chiaro ciò che si vuole
5. descrivere senza essere troppo prolissi o troppo telegrafici il problema o l’argomento che si vuole trattare, più particolari ci sono e più facile è che non vi siano fraintendimenti;
6. non aggiungere un post ad una discussione già chiusa (risolta), meglio aprirne una nuova. Questo darà più visibilità alla vostra discussione.
7. se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così da aiutare anche gli altri che effettuano le ricerche sul forum.

Citare il testo di altri utenti (il quoting)
Una nota importante va fatta per le citazioni. Citare il testo di un altro post può essere fatto cliccando sul link "replay" a destra di ogni post della discussione. Questa modalità è usata quando si vuole rispondere ad un determinato post che non sia il precedente al proprio o per fare riferimento ad una precisa affermazione di un altro utente.
Il risultato sarà un testo compreso tra i marcatori
Citazione: prova

Rispondere
Per rispondere ed aggiungere il proprio contributo ad una discussione è necessario prima averla letta! Non abbiate fretta di rispondere e se qualcosa che è stata detta non vi è chiara chiedete spiegazioni.
Per rispondere ad un post basta premere il pulsante “new replay” che trovate in alto a destra e in basso a destra nella pagina di ogni discussione. Vi verrà visualizzato l'editor di testo dove potrete inserire il vostro contributo. Oppure potete usare l’editor di testo denominato “risposta rapida”

Allegati
Di seguito sono riportati gli allegati che si possono postare all'interno delle discussioni e la loro dimensione massima.
.bmp image/bmp500 KB
.css text/css100 KB
.doc application/msword 1 MB
.docx application/officedocument 1 MB
.gif image/gif 500 KB
.gz application/x-gzip1 MB
.htm text/html100 KB
.html text/html100 KB
.jpeg image/jpeg500 KB
.jpg image/jpeg500 KB
.pdf application/pdf2 MB
.php application/x-httpd-php500 KB
.png image/png500 KB
.ppt application/vnd.ms-powerpoint1 MB
.pptx application/officedocument.presentationml.presentation1 MB
.tar application/x-tar1 MB
.txt text/plain200 KB
.xls application/vnd.ms-excel1 MB
.xlsx application/officedocument.spreadsheetml.sheet1 MB
.zip application/zip1 MB

Pubblicare l'immagine all’interno di un post
Se siete in possesso di un’immagine e la volete pubblicare all’interno di un post dovete utilizzare di un servizio di hosting di immagini. Cosa è un servizio di hosting? E’ un sito che ospiterà la vostra immagine gratuitamente. Solitamente ci si deve registrare e creare un account (ne esistono anche d quelli che non prevedono la registrazione) dopodiché tramite le funzioni di upload dovete caricare la vostra immagine che sarà salvata sul server del sito che avete scelto. Per inserirla nel post di Misurando desiderato, dovrete utilizzare l’URL che il sito di hosting vi fornirà. Per intenderci l’URL è l’indirizzo internet che leggete nella barra degli indirizzi del browser che state utilizzando. Tramite il tasto inserisci immagine ed il vostro URL potete inserire direttamente la vostra immagine nel post. Copiate ed incollate il vostro URL direttamente all’interno dei TAG generati dal tasto inserisci immagine e così avrete pubblicato la vostra immagine.
Quale hosting scegliere? Uno dei più utilizzati è https://imageshack.com poiché è uno dei più semplici ed immediati, inoltre vi genera in automatico l’URL da utilizzare all’internodel forum.


Segnalazioni
Sotto ad ogni post è presente il link “Report”, che serve per inviare una notifica (con relativo commento) ai moderatori del forum riguardo a quello specifico post. Si raccomanda di usare questo pulsante con accortezza e solo quando è realmente necessario (es. un utente particolarmente maleducato o che viola i principi fondamentali della carta dei diritti dell'uomo). I moderatori, per loro mandato non sono tenuti a rispondere alle notifiche che li invitano a dare risposte a problemi irrisolti ma sono tenuti a "moderare" il comportamento degli utenti del forum.
Prima di inviare
Prima di premere il pulsante Invia post cliccate su Anteprima e rileggete il post. Siete sempre in tempo per correggere qualcosa o per aggiungere altre informazioni.

Il profilo utente
Dal profilo utente si possono inserire le informazioni relative al proprio utente che saranno poi visibili dai visitatori del forum. Per modificare il proprio profilo, clicca sulla voce di menu Profilo dal menu in alto:
Apparirà la scheda del proprio profilo, con alcune informazioni sul Profilo: statistiche e post scritti, data di registrazione, ultima attività e firma.

I moderatori
I moderatori sono persone normali, come tutti voi. Hanno solo incontrato Misurando un pò prima di voi e hanno acquisito nel tempo, studiando, provando e riprovando, qualche informazione in più. Hanno iniziato come normali utenti niubbi (appunto neofiti) ma poi la passione li ha portati a intervenire nel forum sempre più spesso per dare una mano ad altri utenti che si trovavano in difficoltà trasferendo le proprie conoscenze all'intera comunità di Misurando. Ed è proprio la passione per la metrologia e le tarature che spinge semplici impiegati, liberi professionisti, studenti a contribuire, gratuitamente è bene sottolinearlo, alla crescita di questa community.
Fanno parte dello Staff di Misurando alcuni utenti volontari che seguono attivamente il forum e ne moderano le attività. Alcuni hanno privilegi di moderatori globali (super moderatori) ed altri di moderazione in determinati forum. Ogni moderatore può cancellare, spostare e modificare i post degli utenti al fine di mantenere un ordine ed un comportamento corretto all'interno del forum. E' possibile individuare i vari moderatori nell'elenco degli utenti online nell'indice del forum, questi sono visualizzati con colori differenti. Il compito dei moderatori non è quindi quello di rispondere alle richieste di supporto dei gli utenti, ma quello di aiutare a mantenere un giusto equilibrio nelle attività del forum.
In basso a destra di ogni post è presente il link "Report", da dove l'utente può segnalare un abuso, un comportamento scorretto o altro inoltre esiste anche un link “spam” per la segnalazione di questo tipo di attività. Questi avvisi saranno ricevuti dal moderatore di quel forum che interverrà nelle modalità più corrette. La segnalazione non deve essere utilizzata per richiedere risposte ai propri post.
E se volessi diventare moderatore? Perchè un utente diventi moderatore è necessario che partecipi attivamente al forum contribuendo alla soluzione di problemi con risposte e riferimenti precisi. Contattate l’admnin del forum ed inviate la vostra candidatura

La condotta
Mantenete un comportamento corretto e giusto, non è permesso inserire riferimenti pubblicitari a componenti o prodotti a pagamento e non Open Source, non è permesso fare riferimenti a eventi o manifestazioni che vedano coinvolti interessi economici personali. Nelle risposte evitate di inserire link a risorse esterne (magari vostre...), ma siete invitati a riportare queste risorse esterne (se utili al fine della risposta) direttamente nel post di risposta, citando ovviamente alla fine la fonte da dove avete reperito il materiale
Mantieni il forum Misurando privo di spam e malware. Lo spam include, a titolo esemplificativo, contenuti promozionali o commerciali indesiderati, oppure post con testo senza senso, come spamming basato su parole chiave. Non consentiamo inoltre la trasmissione di malware, virus o qualsiasi elemento che possa danneggiare il sevizio o recare danno ad altri utenti. Evita di inserire link inutili nei post, inoltre è consentito solo ai moderatori l’ inserimento di link nella firma del proprio profilo, la firma apparirà sotto ogni tuo messaggio.
Comunica la tua opinione senza essere ostile o minacciare gli altri. Le discussioni accese possono svolgersi senza bisogno di pubblicare contenuti ostili, intimidatori, molesti o vessatori. Ti incoraggiamo a risolvere controversie o disaccordi privatamente.
Non fingere di essere un'altra persona. È vietato il furto d'identità altrui o altri comportamenti ambigui o intenzionalmente equivoci.
Vi ricordo che scrivere su un forum è come scrivere sul marmo, le vostre parole rimarranno in eterno visibili online. Chi getta fango si sporca prima di colui che vuole infangare.
In generale per un buon comportamento all'interno del forum di Misurando è necessario attenersi alla Netiquette http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette (Etica e norme di buon uso dei servizi di rete)
Se ritieni che qualcuno stia violando queste norme, utilizza il pulsante "Segnala al moderatore " all'interno del post. Esamineremo la tua segnalazione e prenderemo gli eventuali provvedimenti. Il solo fatto che tu sia in disaccordo con determinato materiale o che lo reputi inappropriato non garantisce che verrà rimosso. Comprendiamo che i nostri utenti hanno molti punti di vista differenti e lo teniamo in considerazione quando esaminiamo le segnalazioni relative ad abusi. Sebbene non tutte le segnalazioni portino a una rimozione, ci affidiamo comunque agli utenti per la segnalazione di materiale che potrebbe violare le nostre norme. Grazie per l'aiuto


L’amministratore di Misurando


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)