Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calibrazione presso laboratorio accreditato
#1
Caro Forum,

per un certo tipo di strumentazione abbiamo pianificato una calibrazione interna con strumenti tracciabili . Questo perché gli apparecchi da calibrare sono troppo grandi per essere spediti presso laboratorio accredidato.
Una differente categoria di strumenti, invece, non puó essere calibrata presso laboratoio accreditato perché semplicemente non presente sul territorio nazionale.
Secondo la vostra esperienza, se come in questi casi la calibrazione presso lab accreditato non é possibile puó la calibrazione interna con strumenti tracciabili fornire una valida alternativa?
Se non ricordo male, la ISO 17025 dice qualcosa in merito ma francamente non ricordo dove.
Cita messaggio
#2
Ciao Danilo, io direi di si. Se non si hanno alternative la taratura on site, con strumenti riferibili è assolutamente un'alternativa valida.
Verifica bene tramite il sito Accredia poichè alcuni laboratori si sono accreditati per eseguire tarature on site, come ad esempio per la grandezza temperatura.

In futuro potresti rivolgerti ad uno di loro.
Cita messaggio
#3
Admin,

grazie per il commento.
Ho chiesto informazioni presso il DAKKS (http://www.dakks.de/, l´equivalente di Accredia in Germania) ed in realtá non si é discusso della soluzione on site. Proveró a contattare di nuovo per chiedere maggiori informazioni.

A breve per aggiornamenti.
Cita messaggio
#4
Facci sapere come si evolve la situazione. grazie
Cita messaggio
#5
Ciao
Per quanto riguarda la 17025 e' il punto 5.6
Measurement traceability
anch'io suggerisco di verificare su sito Accredia; esistono laboratori accreditati x tarature on site
Cita messaggio
#6
Ciao Danilo,
di che grandezza e di quali strumenti si tratta?
Cita messaggio
#7
Come da qualcuno suggerito sono riuscito a trovare un ente accreditato per calibrazioni on-site degli amplificatori (arriviamo a 400V/m, sono abbastanza grandi) mentre per gli altri apparecchi usati per generare particolari impulsi banalmente l´ente di accreditamento accetta la calibrazione del produttore anche se non accreditato.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)