Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Architettura del Sistema Informativo del Laboratorio
#1
Come gestite l'architettura del vostro SIL??? Confrontiamoci sull'argomento.
Cita messaggio
#2
Io in laboratorio ho una postazione di taratura con un calibratore per misure elettriche. Quindi a livello di hd non ho molto da gestire.
Cita messaggio
#3
Buon per tè. Io al momento ho 5 PC con 4 postazioni di taratura e una postazione uso ufficio. Gestire tutto è un bel problema. Oggi come oggi ti chiedono pure i numeri seriali dei componenti interni dei PC.
Cita messaggio
#4
Il sistema per poter gestire HW e SW di laboratorio è un software centralizzato.

Lo scenario più comune è quello di avere uno o più PC Office e altri PC interfacciati a sistemi di misura e test.

Passo 1: Creare una rete privata per il laboratorio.
Passo 2: Convogliare in aree comuni non gestiti da database centralizzati
Passo 3: Cercare di realizzare o farsi realizzare i sistemi di misura in modo che registrano i dati di misura su database.
Passo 4: Software di gestione integrato (Richieste/contratti, comunicazione con i dati provenienti da latri db su cui hanno scritto i sistemi di misura, reportistica centralizzata su un unica piattaforma ecc. ecc.)

Con questa soluzione si ottiene uniformità, facilità nel recuperare i dati che ovviamente si traducono in efficienza e qualità del servizio.

Anche la virtualizzazione non è da escludere, infatti avere dei terminali sui sistemi di test permette di centralizzare i dati su uno o più pc(server) remoti, eliminando i problemi in ambienti produttivi o comunque soggetti a rischio di contaminazione/danneggiamento.

Sicuramente questo i limiti sono i costi, le difficoltà di agire su sistemi già presenti e magari obsoleti rispetto a tecnologie attuali etc.

Altro vincolo sono le risorse da dedicare per attività non produttive, non avere le conoscenze di cosa offre il mercato etc.
Nicola Bavarone
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)