Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accuratezza taratura masse campione
#1
Buongiorno,
qualcuno sa se in italia esiste un laboratorio in grado di calibrare delle masse da x mg, fino alla 4° cifra decimale (0.0001)?
Grazie
Cita messaggio
#2
La mia è una risposta banale... hai già verificato sulle tabelle di accreditamento dei centri LAT??

ciao, benvenuto
Cita messaggio
#3
Ho dato un'occhiata alla tabella, ma per verificare l'accuratezza che possono raggiungere, devo contattarli 1 ad 1. Il problema è che i centri che ho sentito (pochissimi in realtà), mi hanno quasi preso per pazzo... al massimo arrivano ad un'accuratezza di 0,01 mg, mentre a me occorrerebbe di 0,0001 mg.
Quindi, non so nemmeno se esiste qualcuno che le possa fare.
Grazie (anche per il bene venuto)
Cita messaggio
#4
Buongiorno Dielle.
Per la taratura delle masse si ragiona in termini di incertezza di taratura.
Comunque semplificando: intendi 4 cifre sui grammi (0,0000g) o sui mg (0,0000mg)? Nel primo caso le masse potrebbero essere in classe M1, quindi tutti i centri LAT italiani li dovrebbero fare. Nel secondo caso siamo in pochi. Ad esempio il centro LAT per il quale opero nei certificati di masse in classe E2 può indicare nel certificato anche 8 cifre decimali (0,00000000g oppure 0,00000mg).
Cita messaggio
#5
Buonasera Aceleghin1,
a me serve una taratura a 0,0000 mg, come ho scritto nei msg precedenti.
Grazie
Cita messaggio
#6
Signori, non è il luogo corretto per proporre e richiedere offerte per le tarature. Il forum serve solo per discutere le problematiche legate ad esse.

Vi chiedo per cortesia di dare un'aggiustatina ai vostri post e in futuro di non intraprendere più discussioni "commerciali"

Grazie per la comprensione.
Cita messaggio
#7
(16-10-2014, 18:25)admin Ha scritto:  Signori, non è il luogo corretto per proporre e richiedere offerte per le tarature. Il forum serve solo per discutere le problematiche legate ad esse.

Vi chiedo per cortesia di dare un'aggiustatina ai vostri post e in futuro di non intraprendere più discussioni "commerciali"

Grazie per la comprensione.

Completamente d'accordo. Infatti non ho fatto volutamente alcun riferimento al centro LAT dove lavoro, ne' lo farò in questa discussione. Il mio era solo un esempio, basato sugli unici dati di cui ho certezza.
Cita messaggio
#8
Scusate, non volevo creare alcun problema. Sono nuovo e non sapevo che non si potessero chiedere certe informazioni (a tuo dire Admin, "commerciali")
Non sapere a chi rivolgersi per una determinata taratura, per me è una problematica legata ad essa e, chiedere un contatto privato per risolverla, non mi sembra proprio una discussione "commerciale".
Cmq ok, mi atterrò alle regole del forum.

Saluti
Cita messaggio
#9
Scusatemi, ma ho la necessità di mantenere il forum in "zona neutra" e per questo confido nella collaborazione di tutti. Non voglio creare precedenti che possano far intendere che su Misurando ci si può iscrivere e avere la pretesa di vendere o acquistare servizi.

Io in primis lavoro presso un centro LAT, ma mai mi sono permesso di trarre beneficio dal forum.

Ho capito che in questo caso non c’è stata premeditazione e capisco anche che un forum possa essere utile per avere informazioni di questo tipo, ma purtroppo su Misurando questo non è permesso.

Nell’apposita sezione è stato redatto un regolamento che deve essere rispettato, vi chiedo la cortesia di consultarlo, poiché rientra negli obblighi di chi si iscrive al forum.
Cita messaggio
#10
Certamente. Nemmeno io volevo tratte vantaggi dal forum (altrimenti avrei scritto Centro LAT N...).
Forse non dovevo ricorrere all'esempio, ma la mia intenzione era quella di tranquillizzare Dielle, che non ha fatto una richiesta esagerata, ma ha soltanto "pescato" centri LAT che non possono garantire incertezze sufficienti alle sue esigenze.
Mi associo al consiglio di gulrec di spulciare le Tabelle di Accreditamento.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)