Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
accreditamento 17025 implicito
Buongiorno

innanzitutto mi scuso perchè il mio primo messaggio in questo forum ė una richiesta di aiuto. Spero presto di poter ricambiare le informazioni che eventualmente mi darete. Spero inoltre che la cosa possa essere utile anche ad altri.

Inoltre permettetemi due parole di presentazione: lavoro come ingegnere in un'azienda produttrice di dispositivi medici e mi occupo di seguire i test e le certificazioni.

La mia domanda ė:

fra le specifiche di una gara d'appalto c'ė scritto: "il prodotto deve essere testato secondo la norma A da un laboratorio accreditato secondo 17025. La norma A ė una parte della norma B".

Andando a leggere la norma A si vede che questa dice di effettuare una serie di prove in un certo ordine.Ciascuna prova ė regolata da una specifica norma. Diciamo per esempio A1 A2 A3 A4.
La norma A dice inoltre di fare una verifica funzionale secondo la norma C prima e dopo di ciascuna prova.

Vengono individuati due laboratori, si va sul sito accredia a verificare per quali prove sono accreditati.
Il primo lo risulta per B A1 A2 A3 A4 C
Il secondo lo risulta per A1 A2 A3 A4

La domanda ė: quale dei due laboratori può considerarsi accreditato per la norma A?
Solo il primo?Entrambi?Nessuno dei due?

Grazie
Cita messaggio
Ciao e benvenuto.

Stiamo parlando di laboratori di prova giusto?? Comunque il primo dei due laboratori mi sembra di capire che abbia tutti i requisiti di cui hai bisogno.
Cita messaggio
Buonasera,
grazie per la risposta. Anche se vedo che è un argomento poco frequentato mi fa piacere dare qualche informazione in più, magari a qualcuno possono essere utili.
Aggiungo alcune precisazioni a quanto detto prima.

Prima ho scritto "Il primo lo risulta per B A1 A2 A3 A4 C Il secondo lo risulta per A1 A2 A3 A4". In realtà il primo laboratorio non è accreditato 17025 per B. Il primo laboratorio è accreditato 17065 per la norma B.